The different vocal genres from Benares by singer Sunanda Sharma (ENG. /ITA.)
Sunanda Sharma with guruji Girija Devi (photo credits Shivangini Yeashu Yuvraj) |
ITA. Nel giugno 2016, esattamente per la giornata internazionale della musica e dello yoga, ho avuto il privilegio di presentare ufficialmente la mia maestra di canto indiano, Sunanda Sharma, al pubblico della mia città natale, Padova, presente numeroso alla bella sala Paladin del Municipio per l'occasione. Sunanda è nata in un paesino ai piedi dell'Himalaya e cresciuta in Punajab, ma poi, dopo avere appreso i fondamenti del canto classico indiano dal padre Sudarshan Sharma, è stata scelta dalla leggendaria cantante di Benares Girija Devi, considerata la "Regina della thumri", che l'ha portata con sé a Kashi per formarla nello stile vocale della scuola (gharana) di Benares.
Sunanda Sharma demonstrating Hindustani vocal in Padova |
ITA. Sunanda ha trascorso lunghi anni con la sua maestra servendola con devozione e apprendendo ogni sottigliezza del suo stile secondo il sistema educativo tradizionale indiano detto guru-shishya paramapara (tradizione di maestro in allievo), è così divenuta, come la sua stessa maestra afferma, l'unica cantante ad averne ereditato l'intero repertorio. E' dotata di una voce estremamente espressiva forgiata da una preparazione perfetta e è divenuta anche una delle artiste più interessanti della nuova generazione. Per questo viene invitata a insegnare nelle istituzioni più prestigiose in india e in Occidente, come il SOAS e la Royal Academy of Music di Londra, canto classico e alcuni dei generi vocali tipici di Benares raramente insegnati altrove, soprattutto in Occidente.
ENG.On the occasion of my invitation for an intensive workshop in Padova a couple of years ago, Sunanda ji held a lecture on how the Indian performer relates to his/her music, on her music tradition and the various vocal genres from the Benares gharana, such as khyal (in rag Kedar), thumri, tappa, dadra and bhajan, which she has all briefly but richly demonstrated to a spellbound audience. I'm now posting a private audio recording by a workshop partecipant in the audience, because I believe it gives a rare chance for those who could not attend that day to hear a live demonstration of all these genres and the differences between them. The lecture is in English with an Italian translation by me, I am sure it will be interesting and appreciated from those who were not present. Sunanda ji will hold her next intensive workshop on Hindustani vocal music in Venice (Italy) on June 2018, for more info contact me here. You can listen to the audio of the full lecture (except a few initial minutes) on the audio below.
ITA. Proprio in occasione del mio invito per un workshop intensivo sul canto indiano a Padova un paio di anni fa, Sunanda ha tenuto questo incontro su come i musicisti indiani si relazionano con la loro musica, sul suo stile di canto e sui vari generi di canto di Benares come il classico khyal (in raga Kedar), ma anche i semiclassici thumri, tappa, dadra, bhajan che ha brevemente, ma riccamente, dimostrato tutti per la gioia del pubblico. Pubblico ora una registrazione audio amatoriale realizzata da una allieva del workshop perché penso sia una rara occasione anche per chi non era presente quel giorno, di sentire dal vivo una dimostrazione di tutti questi generi vocali e le differenze che li contraddistinguono. La lezione è in inglese, ma con una mia traduzione in consecutiva in italiano, sono certa che sarà interessante e apprezzata da chi non c'era, in attesa del suo prossimo workshop intensivo di canto indiano in Italia che si terrà nel giugno 2018, maggiori informazioni su Sunanda Sharma e il suo prossimo workshop si trovano sul mio sito qui. L'audio della dimostrazione completa, eccetto alcuni minuti iniziali, si può trovare qui sotto.
all rights reserved (c) 2017 Marged Trumper
Commenti
Posta un commento