Cosa è la scrittura devanāgarī e come impararla facilmente

scrittura devanagari
un grafema della scrittura devanāgarī
La scrittura devanāgarī, che letteralmente significa 'della città degli dei' e è detta anche semplicemente nāgarī, è quella impiegata per il sanscrito e, più tardi, anche per la lingua hindi e alcune altre lingue moderne nord-indiane come marathi e nepali. 
Anche se molti lo definiscono correntemente alfabeto, dal punti di vista tecnico è un alfasillabario, o abugida, come altre scritture derivate dall'antica brahmi costituita da segni che rappresentano unità sillabiche. 

Per me imparare sistemi di scrittura diversi, soprattutto se con caratteristiche calligrafiche interessanti, è sempre stata una grande passione e non nego che la scelta di dedicarmi a lingue indiane sia stata anche dovuta alla possibilità di apprenderne di nuovi. Tuttavia, qualcuno potrebbe scoraggiarsi a imparare il sanscrito o l'hindi per la necessità di aggiungere questa difficoltà. Attualmente come insegnante cerco di introdurre la scrittura gradualmente proprio per non appesantire il carico libresco e scoraggiare l'apprendimento pratico della lingua, ma sicuramente cerco di sottolineare l'importanza di padroneggiarla innanzitutto per facilitare la pronuncia.

Cosa significa, dunque, esattamente alfasillabario? In pratica è un sistema di scrittura in cui un grafema, o segno del devanāgarī, corrisponde o a una consonante contenente una vocale a breve di default (la cosiddetta a inerente) e sostituibile da altra vocale tramite un segno diacritico, oppure a una vocale indipendente, che dunque non ha una consonante precedente a cui associarsi.
Per esempio, se io scrivo क dovrò leggere ka e non k. Se invece devo scrivere ke, dovrò aggiungere il diacritico per la e (े) scrivendo in questo modo के. Se proprio mi serve la k da sola posso fare un diacritico sotto, detto virama in sanscrito e halant in hindi, che rimuova la a inerente e scrivere क्. In alternativa, per combinare la consonante k con un'altra consonante senza vocali di mezzo, dovrò usare una forma dimezzata come in क्क kka.

Certo può sembrare complicato per chi è abituato ai semplici alfabeti, ma sempre meno complesso degli ideogrammi e comunque interessante per chi ama questo tipo di nuove sfide.
Tempo fa ho postato un video tutorial sui grafemi base della scrittura devanāgarī (lo trovate quiche può essere utile a imparare le basi di questa scrittura propedeutiche sia allo studio del sanscrito che di hindi per chi voglia iniziare da autodidatta. Dopo avere appreso questi grafemi si dovrà imparare a combinarli insieme e a associarli ai diacritici vocalici, cosa che nei miei corsi cerco di far fare in maniera pratica e interattiva dando spunti nuovi per coltivare la conoscenza e l'uso di questa scrittura dopo averla appresa per non perderla. Ci sono comunque delle app utili e prevedo in futuro di scrivere un post dedicato a questo. 

Per chi ha già imparato i grafemi e volesse praticarli da solo, a parte le app e il mio video, consiglio queste flashcard online sui grafemi e sulla combinazione.

Quello nel video è il metodo classico per insegnare e imparare la scrittura nāgarī, tuttavia, attualmente io ho elaborato nel tempo un mio metodo personale di insegnare e presentare i grafemi nei miei corsi per i quali ho approntato apposite dispense.

Ecco invece un video dove scrivo in timelapse la parola 'hindī' in devanāgarī in bella scrittura


Per chi fosse curioso di sperimentare il mio metodo è in arrivo un videocorso online, chi fosse interessato può iscriversi alla mia newsletter per aggiornamenti.

Contenuti (c) 2020 Marged Trumper. Pubblico il post con la seguente licenza CC BY NC Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Attribuzione – Non commerciale

Commenti

Video Corso Gratuito

Post più popolari