Lezione video di hindi - la nasalizzazione delle vocali


impara le vocali nasalizzateNamaskār  नमस्कार 

Voglio introdurvi il mini video corso gratuito di hindi che ho chiamato parla hindi come un madrelingua, in pratica una serie di video che posterò su vari argomenti che fanno, a mio parere, la differenza nel parlare hindi in modo fluente e corretto e che pongono spesso dei problemi agli studenti stranieri, in particolare italiani.



Come insegnante e prima ancora una studiosa di lingua hindi, ormai so quali sono i punti da rafforzare e quelli meno problematici e dunque voglio condividere con voi il frutto della mia esperienza didattica e di studiosa.

Il primo video di questa serie che ho postato riguarda un aspetto della pronuncia che vedo sempre poco curare dagli italofoni e anche da molti insegnanti di hindi sia madrelingua che non, ovvero la nasalizzazione delle vocali, che in hindi è ben percepibile sulle vocali lunghe (semplici e dittongali ए e ऐ ai ओ o औ au). Per i madrelingua è un processo scontato e dunque faticano a volte a spiegarlo, mentre i non madrelingua possono loro stessi trovare difficoltà a spiegarlo se hanno poca dimestichezza con la fonetica. 

In pratica la nasalizzazione avviene con un abbassamento del palato molle nel pronunciare una vocale, che permette l'apertura del dotto nasale. Siccome non tutti riescono a effettuare questa azione in automatico, vi ho proposto qualche semplice esercizio per praticare la vostra nasalizzazione delle vocali, in caso non vi riuscisse semplice.

In hindi la nasalizzazione delle vocali è detta अनुनासिक anunāsik e si indica nella scrittura devanāgarī con il cosiddetto चन्द्रबिन्दु chandrabindu o mezzaluna con punto. Talvolta nelle vocali che si scrivono con un grafema che supera la linea orizzontale che collega i grafemi in una parola come ऐ ai oppure o ओ si omette la mezzaluna  e, dunque, qualcuno fatica anche a distinguere il cosiddetto anusvar अनुस्वर, segnato con il punto semplice e indice di una consonante nasale privata di a inerente, dalla nasalizzazione della vocale. 

Per questo dubbio in parole che non si conoscono consiglio di controllare nel vocabolario la trascrizione corretta della pronuncia di un vocabolo. A questo proposito può essere sufficiente anche un vocabolario online come shabdkosh.com


Questo è anche il mio vocabolario online principale perché nella maggior parte dei casi fornisce anche i generi delle singole parole che in hindi sono fondamentali per parlare e scrivere correttamente.

Spero che questo video, nel quale ho cercato di essere chiara e semplice senza usare termini troppo tecnici, vi sia utile. Ho già in preparazione i prossimi argomenti, ma se avete qualche domanda su questo aspetto o richieste per i prossimi argomenti, lasciatemi in commento qui o sul video e cercherò di esservi d'aiuto.

फिर मिलेंगे! phir mile̐ge! A presto!

Questo contenuto è coperto da copyright (c) 2020 Marged Trumper, non è permesso diffonderlo senza l'attribuzione dell'autore e della fonte 
Lo pubblico con la seguente licenza CC BY NC Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Attribuzione – Non commerciale

Per info su lezioni online di hindi individuali contattami qui

Commenti

Video Corso Gratuito

Post più popolari