Approfittiamo della pausa: 10 modi gratuiti ed efficaci per imparare bene l'hindi

impara hindi gratis online
Namaskār  नमस्कार,
questo è un post che mi è stato ispirato dal momento storico particolare che stiamo passando tutti, soprattutto in Italia, ma sono sicura che vi sarà utile anche una volta che avremo passato questa situazione finalmente. Voglio proporvi alcuni suggerimenti per concentrare la vostra mente per un po' lontano dai pensieri e usare questo tempo per coltivare attività per le quali trovavamo magari poco tempo nella vita di tutti i giorni. 

Non c'è bisogno di investire denaro, né serve essere a un livello avanzato, ma sono suggerimenti per chi già conosce la scrittura. Se non la conoscete ancora, invece, potete vedere i consigli che vi do in un recente post sulla devanāgarī.



Ecco i miei 10 suggerimenti, basati su una esperienza ventennale di studiosa e insegnante. Alcuni metodi li conoscerete, ma voglio darvi il mio suggerimento per renderli più efficaci possibile:

1. Impara una canzone. Questo è un metodo che io ho sempre usato fin da bambina e che ho scoperto è comune a molti poliglotti. Per questo ho deciso di tenere una rubrica di canzoni hindi sul blog dove troverete diverse canzoni con la mia traduzione, insieme a video e trascrizione del testo, infatti ritengo che il modo più proficuo di imparare con questo metodo sia usando il testo in devanāgarī con traduzione. Trovate molti testi di canzoni in scrittura hindi in questo sito anche se non c'è la traduzione italiana potete provare a leggere e cantare i testi.


2. Guarda una video storia le video-storie, se accompagnate da immagini esplicative e il testo sono un ottimo modo per esercitare la lettura e la reading comprehension, in particolare vi consiglio quelle del sito Bookbox con sottotitoli in devanāgarī con tanto di effetto karaoke studiati a posta per insegnare a leggere ai ragazzi 

3. Parla da solo o fai delle brevi storie in cui parli in hindi sui social, l'importante è che tu sia rilassato e senza timore di giudizio esterno, magari specifica che lo stai facendo per esercizio, comincia con frasi semplici su quello che mangi, che hai comprato di recente, che ti piace, ecc. Qualcuno non pensa possa essere utile, ma è il modo migliore per abituarsi a usare la lingua senza ansia. Se proprio sei alle prime armi, prova la simulazione di conversazione che ti consiglio al punto 8

4. Fai uno scambio linguistico. Ci sono alcuni siti che danno la possibilità di aprire un profilo per cercare partner di conversazione per abituarsi a interagire in lingue. L'importante è trovare una persona paziente che non pretenda di insegnarvi la lingua se non ne ha la professionalità o capacità, ma che vi dia modo di provare a parlare e a farvi capire ed esprimere. Sarebbe indicato scegliere persone di piccole città che non parlino, dunque, solo con vocaboli presi dall'inglese. Non è facile trovare persone interessate allo scambio con la lingua italiana, l'ideale è che voi sapeste abbastanza bene anche qualche altra lingua per aumentare l'interesse. Alcuni siti che conosco sono 



5. Impara e realizza una video ricetta imparare facendo è un metodo molto efficace. Non occorre realizzare ricette complesse o che richiedano ingredienti che non abbiamo normalmente, basta che ci sia un testo anche in devanāgarī da consultare e che possiate vedere le azioni descritte. Uno dei miei siti preferiti per questo è quello della signora Nisha Madhulika. Ecco alcune ricette abbastanza semplici che potreste provare:



6. Scrivi un diario personale in hindi, puoi scrivere frasi semplici sulla tua giornata niente di complesso. Se non sai una parola cercala su shabdkosh e non il traduttore di google, così imparerai nuovi vocaboli con il genere corretto. L'importante è scrivere a mano regolarmente anche se poco. Io, per esempio, ho ripreso un vecchio blog solo in hindi ma scrivo la brutta copia a mano per continuare a tenermi in allenamento

7. Leggi un libro illustrato per ragazzi in hindi, ne puoi scaricare da questo sito con che offre libri hindi scaricabili gratuiti, oppure anche da quest'altro link. Le mie preferite sono le storie con protagonisti umani perché offrono un maggiore vocabolario applicabile alla vita di tutti i giorni

8. Usa delle app per esercizi interattivi online. Molti, per esempio, usano Duolingo, ma io preferisco Ling che mi dà la sensazione di essere più interattiva. La parte più ampia è a pagamento, ma la parte base è gratuita. La scelta dei vocaboli e la grammatica avrebbero bisogno di essere riveduti un pochino, ma va bene per capire come funzionano frasi e conversazioni.

9. Costruisci le tue flashcard e giocaci. Per esempio un gioco potrebbe essere il memory che facevamo da piccoli, se si fanno delle cartine con i vocaboli e altre con le immagini si possono provare ad associare a coppie. Io uso anche alcune app per flashcard virtuali, ma per il momento non ho trovato quella ideale dunque una vale l'altra e la versione fisica può essere un progetto manuale più coinvolgente in questo periodo. Da questo link potete scaricare dei template gratuiti per flashcard in bianco in pdf di diverse misure, vi consiglio di stampare su carta un po' spessa o cartoncino leggero se possibile.

10. Crea una routine regolare e coinvolgente. Un'idea può essere di partecipare a una challenge linguistica. Ho pensato di crearne una di 30 giorni che a breve lancerò sui social così possiamo tenerci tutti per un po' occupati in questo momento di vuoto. Un altro modo di mantenersi motivati è di usare un foglio per tracciare le proprie attività e progressi, io ne ho creato uno che puoi scaricare gratuitamente iscrivendoti alla mia newsletter qui

Usavi già uno di questi metodi? Pensi ne userai qualcuno? Ne hai usato qualcuno e vuoi farmi sapere come è andata? Vorresti suggerimenti a riguardo o hai suggerimenti per uno che usi tu con successo? Parlamene nei commenti.

Per chi, invece, pensa di di volere investire in un metodo didattico professionale per essere ulteriormente motivato e guidato con un programma personalizzato, ricordo che io sono a disposizione per lezioni online che permettono un costo più contenuto rispetto alle lezioni in presenza e non richiedono vicinanza fisica o di uscire da casa. Puoi avere maggiori informazioni contattandomi.


Questa volta oltre फिर मिलेंगे! phir mile̐ge! A presto! vi dico soprattutto अपना ख्याल रखना  apnā khyāl rakhnā abbiate cura di voi!

Immagine del post editata da wix.com. Contenuti (c) 2020 Marged Trumper. Pubblico questo contenuto con la seguente licenza CC BY NC Licenze Creative Commons Licenze Creative Commons Attribuzione – Non commerciale

Commenti

Video Corso Gratuito

Post più popolari